Abstract
Tra le molteplici novità introdotte in PostgreSQL spunta il nuovo linguaggio PL/v8, che in pratica dà la possibilità di scrivere funzioni Javascript all’interno del database.
PL/v8 è un linguaggio procedurale basato sull’engine Javascript V8, lo stesso di Google Chrome. Questa scelta è stata dettata dalla considerazione che Javascript è “ovunque”, quindi molto conosciuto ed affidabile. Inoltre la compilazione di funzioni risulta essere molto veloce in quanto l’engine è presente all’interno del database. L’integrazione con PostgreSQL è facilitata dai tipi di dato hstore e JSON, che permettono la gestione di documenti in modo simile a quanto consentito dai database NoSQL, ma con la possibilità aggiuntiva di utilizzare gli indici di PostgreSQL.
È quindi possibile usare un unico linguaggio (Javascript) per sviluppare la parte client (es. backbone.js), la parte server (node.js) e le funzioni del database (PL/v8), semplificando così la vita agli sviluppatori, e ottenendo:
- maggior semplicità;
- maggior velocità di esecuzione;
- maggiore facilità di programmazione ed integrazione fra le varie parti (minori costi legati al cambiamento di linguaggio di programmazione, ai cambiamenti di contesto e di modelli).
slides: PLV8: Il web secondo PostgreSQL
Relatore
Lucio Grenzi
Contatti
- website:
- mail: [email protected]